[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: btop: monitoraggio risorse per statistiche su CPU, memoria, dischi, rete, processi



Ciao Davide,

Il 2022-06-07 18:46 Davide Prina ha scritto:
ho trovato questo programmino davvero interessante.

Hai ragione, è carino.
Ha una "veste grafica", pur in modo testo, raffinata.
L'uso dei caratteri Unicode del braille è molto efficace!

Usavo htop, ma devo dire che btop può offrirti sia esattamente
quello che offre htop, ma anche molto altro.

Ho sempre trovato htop inutilmente pesante.
Personalmente uso sempre il buon vecchio top.

Alcune differenze tra i tre.

Provo a lanciare, tanto per occupare un po' di CPU, il programma
$ primecount -t3 12345678901234567890
che chiede di contare quanti numeri primi ci sono tra 1 e 12345678... usando 3 "thread". (Il programma è nel pacchetto Debian, primecount-bin)

Sia top che btop mi mostrano una sola linea "primecount" con un uso di risorse di calcolo (CPU) attorno al 300%; htop mostra tre righe, una col 300% e due col 100%... onestamente preferisco i primi due. Con btop vedo la percentuale sforare di tanto in tanto il 300%, con top no... non so bene chi dei due abbia ragione :-)


Per scegliere tra btop e top, direi che dipende molto da cosa si vuole.

Io spesso uso top per intervenire velocemente in situazioni di risorse limitate, per terminare o limitare qualche processo che mi sta dando problemi. Se ho un "top" aperto, e mi trovo con un processo che sta utilizzando troppa memoria e valuto sensato interromperlo, ho imparato la sequenza di tasti che mi serve ed anche se il sistema è un po' impallato riesco rapidamente a risolvere: <M> <k> <invio> <invio>.
<M> ordina i processi in base alla memoria utilizzata;
<k> manda un segnale ad un processo;
<invio> perché la prima cosa da scegliere è il PID, ma top mi propone direttamente il primo della lista (avendo premuto <M>, quello che sta usando più memoria), ma chiaramente non va confermato alla cieca; <invio> perché la seconda cosa da scegliere è il segnale, ed è predefinito il 15: SIGTERM (se avessi bisogno di essere brutale, userei il 9, di solito evito).

Similmente, se voglio ridurre la priorità del processo che sta utilizzando più risorse di calcolo: <P> <r> <invio> 19 <invio>
<P> ordina i processi in base alle risorse CPU utilizzate;
<r> re-nice;
<invio> perché il PID predefinito è quello più pesante;
quindi il valore di "nice" che imposto di solito: 19.

Con btop non credo ci sia un modo di modificare il valore "nice" di un processo. A me al contrario piacerebbe un programma per visualizzare e modificare anche gli attributi "real-time". Perché dopo il nice, la successiva misura che talvolta uso è mettere i processi in "SCHED_IDLE". Se qualcuno conosce un programma, leggero, di visualizzazione dei processi che permetta di fare anche le veci di "chrt", me lo segnali, ne sarei contento!


Insomma, personalmente credo che continuerò ad usare il buon vecchio top.


In compenso ho fatto a tempo ad aprire un piccolo "reportbug btop".
Ti posso chiedere per curiosità se a te le percentuali di CPU e la riga "Load AVG" le scrive usando la virgola o il punto come separatore decimale?


Ĝis,
m


Reply to: