Re: Software per creare presentazioni: Pampi

ho fatto delle prove con pampi e devo dire che è
totalmente diverso da sozi.

Ho perso un po' di tempo prima di capire come
fare delle prove e quindi descrivo qui come si
deve fare:
* aprire pampi
* file -> save as...
* a questo punto è possibile iniziare a scrivere
  il "codice" nella finestra di sinistra e fare
  test su quanto scritto premendo Ctrl-P per
  "compilare" il proprio esempio.
  Dover fare Ctrl-P ogni volta per vedere le
  modifiche è un po' macchinoso...

Si possono caricare gli esempi presenti: Ctrl-O
o vedere il "Cheat Sheet" premendo il bottone in
alto nel centro.

È possibile caricare dei CSS con degli effetti già
preimpostati, tramite il File -> Wizard

Non sono riuscito a capire a cosa servono i bottoni
nella riga Tools.

C'è il pacchetto pampi-nonfree che dovrebbe caricare
dei CSS/JS che sono o di una versione statica
(per questo motivo non si possono prendere dai repo
Debian, perché qui cambierebbero) o hanno una licenza
che limita il modo in cui possono essere distribuito.
Questo script ha un bug che non gli permette di
funzionare se uno ha un sistema installato con un
localizzazione diversa dall'inglese.
Per farlo funzionare si può creare questo workaround:
$ ln -s Documenti Documents
eseguire il programma
$ pampi-nonfree
rimuovere il link simbolico creato
$ rm Documents

Da quello che ho capito è possibile usare qualsiasi
tag HTML

Ogni slide inizia con una istruzione del tipo:
# {.step data-x=1000 data-y=1000}

dove si indica che è il passo successivo, si danno le
coordinare (x,y,z) e gli effetti da applicare.

Quindi si crea un elenco di step, per ogni step si
indica cosa visualizzare e gli effetti da applicare.

Quello che non sono riuscito a fare è un effetto che
ho usato spesso con sozi: far vedere di una "slide"
solo una parte per volta, evitando così di far vedere
troppe righe di testo tutte insieme, ma visualizzare
o solo una riga alla volta o parte di una riga per
volta.
Ho provato a creare più slide con lo stesso testo e
ho cercato di mettere il colore dell'inchiostro per
la parte da nascondere uguale allo sfondo, ma sembra
che il programma alteri i colori... e quindi non sono
riuscito.
Se qualcuno riesce a risolvermi questo problema mi
faccia sapere :-)

Il programma mi sembra buono, anche se, secondo me,
mancano i comandi per poter fare alcune operazioni di
base come: cambiare font, cambiare colore inchiostro e
sfondo, ... che, penso, possano essere fatti tutti
tramite tag HTML.

Rispetto a Sozi dovrebbe essere più preciso, non
dovrebbero esserci problemi con il cambio della
risoluzione video (es: visualizzazione su PC con
modalità video differente), ... inoltre è presente
in Debian e non necessita di qualcosa di enorme per
funzionare.

Ciao
Davide

--