Re: [OT] Intel investe 1 miliardo di dollari in RISC-V

> scusate l'ignoranza ma RISC non era mica l'architettura di SUN

su chiamava "sparc"

> e mi
> pare anche silicon graphics almeno una trentina di anni fa?

"mips"

Risc e` un modo di pensare i processori, opposto a cisc. Anche arm e`
risc. Poi non e` che un mondo cosi` complesso possa essere classificato
in maniera netta.

> Il progetto parte da quella o e' solo un omonimia?

riscV (pronuncia "risk faiv") e` un progetto nella linea del "modo di
pensare" RISC, ma completamente nuovo. Molto molto molto bello.
Ho un collega che ha scritto il suo riscV in un fine settimana,
dopo aver letto il manuale dell'architettura ed essersi innamorato.

Allora l'ho letto anch'io e non sono riuscito a smettere: notte in
bianco, come i migliori romanzi.

Lettura consigliata: e` un processore gia` definito a 32 bit, 64 e
anche 128 (ma il silicio a 128 non c'e` ancora).