[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: KDE, tramite QT, potrà fornire pubblicità nei suoi applicativi



Il 24/01/22 18:28, Davide Prina ha scritto:
QT permetterà di inserire pubblicità negli applicativi realizzati con tale infrastruttura[¹]. Quindi applicativi per KDE e non solo potrebbero in futuro contenere pubblicità.

Questo vuol anche dire che una distro, basata su KDE potrebbe fare un fork per ogni applicativo presente nella distro ed aggiungere pubblicità.


Mi sembra di capire che sia una possibilità in più a disposizione di sviluppatori che cercano modi per monetizzare le proprie app.

Il fatto che il framework, che è utilizzato da *molti* altri progetti oltre a KDE, fornisca questa possibilità, di per sé, non è né positivo né negativo imho.

È possibile che qualche sviluppatore possa scegliere di includere pubblicità nelle proprie applicazioni (ne ha facoltà, e, volendo, poteva farlo anche prima che esistesse questo framework). Ma non penso che a qualche punto possa diventare "obbligatorio".

Mi sembra che le preoccupazioni di Davide siano molto comuni nella community, e per questo credo che sia molto improbabile che venga adottato qualcosa del genere nelle applicazioni della "suite" di KDE o da qualche distro. Insomma, penso che fare qualcosa del genere nel nostro "ecosistema" sia come spararsi sui piedi.

Probabilmente l'unica circostanza in cui una cosa del genere potrebbe essere adottata è nell'installer di una distro (spesso ci sono già slideshow in qualche modo "pubblicitari") - e sarebbe praticamente innocuo, visto che durante l'installazione c'è ben poco materiale per profilare l'utente.

Se proprio vogliamo ragionare di monetizzazione, credo che nel nostro ecosistema sia  più probabile che possa prendere piede qualche framework per inviare donazioni volontarie agli sviluppatori - e penso nessuno di noi si lamenterebbe, anzi, credo che molti sarebbero contenti.

lunga vita e prosperità,
gerlos




Reply to: