Re: da root a utente normale

Prova a fare a una 'prova' (scusa il giro di parole), copi tutto in una directory /home/nomeutente/test, cambi solo il proprietario con chown e vedi se il risultato ti soddisfa.
Ma forse ci avevi pensato anche te ed io non ho capito ...

Il giorno mer 19 gen 2022 alle ore 21:57 Leonardo Boselli <leo-stretch@trail.it> ha scritto:
On Wed, 19 Jan 2022, Debian IT wrote:
> sposta da /root/ a utente che usi, poi cambi il proprietario con:
>
> chown -R nuovoproprietario:nuovoproprietario files
> poi dai accesso in esecuzione ai file: chmod -R 750 files

per quale motivo dovrei dare un permesso di esecuzione e rimuovere
quello in letture ai file ?
quello che voglio è proprio che i permessi del gruppo e di tutti non
cambino ! (se un file era eseguibile/leggibile/scrivibile per tutti
lo deve rimanere)
(ossia: dopo la copia l'utente proprietario della directory deve porter
fare tutto quello che root poteva fare, ma ciò che altri utenti potevano
fare non deve cambiare [public_html e qualcosaltro di simile])

--
Leonardo Boselli
Firenze, Toscana, Europa

--