Re: TS-CNS Veneto

Il 13/01/2022 20:36, Davide Prina ha scritto:

Nella ricerca ho trovato anche che la CNS in realtà contiene anche un chip NFC, anche se non indicato, nelle ultime versioni dovrebbe essere sempre indicato e ho trovato commenti di persone che li usano per autenticarsi.
Interessante. La TS mia in scadenza non ce l'ha, ma proverò con la nuova. Utile per autenticarsi dal cell senza passare da SPID.

Ma in questo caso il driver per utilizzarlo è quello della CIE?
Teoricamente si, ma come si è visto è un panorama molto frastagliato...

1) A single citizen can own any number of CNS cards
forse questa qui sopra è spiegata subito sotto: la CNS è distribuita da diversi enti. Ad esempio le regioni danno la TS che è una CNS. Mentre le camere di commercio danno una loro CNS... Se non ho capito male. E penso che queste non siano "compatibili" (cioè non posso usare la CNS che voglio per autenticarmi ai servizi della PA).
Sempre teoricamente, ogni CNS dovrebbe essere equivalente alle altre. A meno che non offra servizi aggiuntivi. Per la semplice autenticazione dovrebbero funzionare tutte (p.e. dovresti poter accedere al Fascicolo Sanitario anche con la carta della Camera di Commercio), ma per i servizi avanzati potrebbero esserci differenze (p.e. la TS non mi pare offra la firma elettronica).

2) CNS cannot be issued to a citizen who already owns a CIE
che sappia io chi ha la CIE non può usarla come tessera sanitaria... o sbaglio?
Questo mi pare proprio sbagliato. Non si può avere più di una CIE, ma puoi avere una CIE e tante CNS. La CIE dovrebbe essere una CNS speciale.

Poi mi sono un po' perso, anche perché molte pagine di documentazione di OpenSC non sono aggiornate da un po'
IIRC il problema coi driver OpenSC era che non supportavano la cifratura del canale tra la card e l'applicativo, mentre l'applet sulla card lo richiede per gran parte delle operazioni.

--
Diego Zuccato
DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia