Re: OT: Errore creazione wordpress site "Could not FTP to the domain"

Il 05/09/2021 19:50, Antonio ha scritto:
> No, non usavo ftp per installare WP. Visto la natura dell'errore, volevo
> sincerarmi che non vi fossero porblemi con l'ftp. Era questo il mio
> obbiettivo, cioe' semplicemente controllare che riuscivo ad entrare con
> ftp. Per me deve essere qualche problem di permessi con Softacolous.

Mi sorge una domanda: L'attivazione dei certificati (https) potrebbe
aver influito sulla configurazione FTP di Softaculos?

> Aruba mi ha risposto come soluzione temporanea "scaricati Drupal in
> formato zip, decomprimi e collegati alla URL del sito ... dovrebbe
> partire l'installazione di Drupal". Ho provato anche questo e mi becco
> un bel Errore 500 "internal server error". Vediamo che dicono adesso ...

Praticamente voglio installare WP usando un app installer come
Softaculos proprio perché non sono esperto .... e l'assistenza mi
consiglia di installare *a mano* un CMS completamente diverso (Drupal)
per fare una prova ????  Ma sono degli eroi! :D

Antonio mi sono scese le lacrime dal ridere :D
Grazie infinite per questa perla :),
Assolutamente da mettere in archivio :D

Se puoi fatti *assistere dall'assistenza* che, in base a quanto hai
scritto, non ti ha assistito affatto.

> Ah, quindi potrei installare WP ed installarlo con ftp semplicemente
> configurando il file config? del resto e' PHP e se il file di config
> punta al database correttamente non c'e' motivo per cui non dovrebbe
> funzionare. Grazie della dritta. Provero' anche se da quanto ho appena
> visto con Drupal mi potrei beccare un'altro Error 500.

Ho cercato guide direttamente su Aruba[1], ma senza successo.

Se te la senti potresti provare ad installare manualmente WordPress
seguendo la guida ufficiale[2].
In sintesi, quello che ti ha suggerito l'assistenza, puoi farlo
direttamente con WordPress (nella guida wordpress trovi tutte le
istruzioni). Ci penserà l'installer di wordpress (che alla fine è uno
script php) a generarti il file di configurazione.

Visto che il servizio hosting di Aruba, come altri, potrebbe avere
impostazioni personalizzate, ho fatto un tentativo cercando su *youtube*
video guide sui servizi aruba con le parole chiavi "aruba wordpress"[3].
Tra i primi risultati ho trovato video guide che penso possano aiutarti.
Prova a darci un'occhiata.

Buon inizio settimana.

--
[1] https://guide.aruba.it/it/home.aspx