Re: installazione driver proprietari

Il 16/07/21 09:59, Angelo Figundio ha scritto:
> Il problema che non ho chiaro come installarlo, nel senso che non basta
> solo copiare i file udrive nella directory, ma bisogna fare qualcos'altro.
> Ho trovato in rete anche dei file di installazione .deb, per fare la
> cosa in automatico, ma apt-get non li riconosce.
> Puoi aiutarmi? :)

Ciao Angelo,

prendiamo atto che sul quel pc non hai collegamento a internet via wifi:
lo puoi, momentaneamente, collegare via cavo di rete?
Se sì, allora segui questa guida:
> https://wiki.debian.org/it/iwlwifi

Altrimenti, se quel pc non lo puoi in alcun modo collegare a internet,
allora procedi a scaricare il file .deb da qui:
> https://packages.debian.org/buster/firmware-iwlwifi

occhio che questa pagina presenta le varie versioni del file: non hai
detto la versione che hai installato e ho presunto la buster.
quindi - se ho indovinato - il file da scaricare è questo:
> http://ftp.us.debian.org/debian/pool/non-free/f/firmware-nonfree/firmware-iwlwifi_20190114-2_all.deb

una volta scaricato (attento: scaricato come .deb, non aperto!) e
copiato in una chiavetta usb, vai nel nuovo pc e installi il file.
Lo puoi fare anche da terminale se sai come farlo. Oppure dal file
manager click tasto destro e installi.

A naso, a quel punto, potrebbe essere necessario riavviare il pc (sì, lo
so che non siamo su windows ma 'sti driver proprietari sono delicatini...)

Facci sapere!
Mario