La password inserita nella linea di comando contenuta in .fetchmailrc è
naturalmente corretta; l'unica cosa strana che noto è la seguente:
------------------ quote ------------

fetchmail: No mail for carlo@gmail.com at pop.gmail.com
                            ^^^^^^^^^^^^^^^^^
fetchmail: Authorisation failure on dario@gmail.com@pop.gmail.com
                                         ^^^^^^^^^^^^^^
fetchmail: For help, see http://www.fetchmail.info/fetchmail-FAQ.html#R15
fetchmail: Query status=3 (AUTHFAIL)
----------------- unquote -----------

Ho letto, naturalmente, la #R15 del link di cui sopra e ho provato tutte
le varianti suggerite, senza alcun risultato.
L'unica differenza tra i due indirizzi di posta è che quello di Carlo è
stato aperto diversi anni fa (e, quando ci sono messaggi in arrivo, essi
vengono regolarmente scaricati),  mentre quello di Dario risale a meno
di un anno fa e ha sempre dato questo errore!
Non riesco  a capire la differente notazione del primo ('at pop')
rispetto al secondo ('@pop') ma non penso sia la causa dell'errore...

Grazie di eventuali suggerimenti.
Saluti, ennio.

--
[Perché usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.  \\?//
 Fà qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller)	    (°|°)