Re: cambiare UUID di file system

Il giorno Thu, 22 Apr 2021 18:02:21 +0800
"savino v." <savino.vacchiero@gmail.com> ha scritto:

> Scusate..volevo solo fare un paio di chiarimenti..
> in fstab non sei obbligato ad usare UUID, puoi tranquillamente usare
> /dev/sda..

con bullseye (e kali) non posso usare /dev/sda

perché  random  inverte /dev/sda con /dev/sdb

ed allora se swap fosse /dev/sda3 diventerebbe /dev/sdb3

Quando avviene l' inversione sda sdb se uso UUID ( o LABEL) e
lancio la distribuzione che ha generato grub non succede nulla, ma se
lancio una distribuzione su altra partizione non parte perché in questo
caso grub identifica la partizione con /dev/sda ed invece si trova
/dev/sdb

--
Filippo