Re: cambiare UUID di file system

On 21/04/21 18:49, Filippo Dal Bosco - wrote:
Il giorno Wed, 21 Apr 2021 16:33:53 +0200
Federico Di Gregorio <fog@dndg.it> ha scritto:

C'è "swapoff" apposta che fa il flush dello swap e lo disattiva
("perdendo" tutti i dati, ma davvero ci interessa che dati ci sono
sulla swap?)

se la memoria non mi inganna io ti ricordo come un leader 25 anni fa di
un gruppo torinese di Linux/debian. Tu sei un tecnico nel campo
informatico e da allora sarai diventato uno estremamente
iper super competente.

Io rimango come competenza informatica come allora, poca non è il mio
mestiere, e quindi non sono in grado di sapere quanti byte ( oggi con
molta ram, io ho 16 giga ram anche sul notebook) vengano scritti nella
swap.

Per altro, oggi, ce chi dice che sarebbe indifferente avere partizione
o file swap. Ma, appunto, non ho competenza per decidere.

Ti chiedo scusa, sicuramente non volevo far "pesare" alcun tipo di competenza. La domanda (retorica) era come dire "e comunque non ci interessa assolutamente cosa ci sia sullo swap perché viene usato solo a computer acceso* e avendo sufficiente RAM possiamo attivarlo e disattivarlo a piacere senza alcun pericolo di perdere dei dati".

Davo per scontato che chiunque abbia installato Linux sappia a cosa serva lo swap e ovviamente ho sbagliato: avrei potuto spiegare meglio da subito.

* Lo swap può venire usato a computer spento per ibernare su disco e in questo caso è possibile perdere dei dati nel caso si abbia ibernato il sistema con applicazioni aperte e documenti non salvati. Direi che è un caso più unico che raro e pago volentieri una birra a chiunque ci sia riuscito. :)

federico