[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Che ne pensate della lettera per licenziare RMS?



On 12/04/21 21:46, Marco Bodrato wrote:

alcuni non si fidano della FSF e per questo, pur scegliendo di usare la

GPL, evitano la dicitura "or any later version".

Di progetti inchiodati ancora oggi sulla GPL2, perché all'epoca decisero di non fidarsi, purtroppo ce ne sono tanti

è vero.

Però bisogna distinguere più casi:

* se il copyright è detenuto da un'associazione/organizzazione, allora la cosa è rimediabile e anche se vengono a mancare i programmatori iniziali, l'organizzazione potrà sempre decidere di cambiare la licenza associata (sperando che mantenga una licenza libera)

* se il copyright è detenuto da molte persone/società per diverse parti dello stesso sorgente (vedi Linux) qui si arriverà ad uno stallo e l'unica strada d'uscita sarà quella di rifare da zero quelle parti rilasciate con solo licenza versione X (in Linux ho notato che diversi contributori hanno usato GPL >= 2.0). Però in questi "ecosistemi" di solito c'è la forza per compiere questa operazione.

* se il copyright è di una o poche persone, già alla mancanza di un detentore gli altri non potranno più cambiare la licenza. Questi sono destinati a scomparire con il tempo poiché tale sorgente diventerà incompatibile con tutto il resto e molto probabilmente non si avrà la forza/volontà di rifarlo da zero.

C'è un'ultima possibilità, che però per il software è poco praticabile. Ogni "oggetto" coperto dal copyright ha una data di scadenza che dipende da cosa è coperto dal copyright e dalla legislazione. Alla scadenza quell'"oggetto" diventa di pubblico dominio. Il problema è che con gli anni hanno aumentato tali limiti in molti stati ad un'"eternità". Se non erro anche in Italia per il software siamo arrivati a 70 anni dalla morte dell'ultimo detentore del copyright... e un software che è stato modificato l'ultima volta almeno 70 anni fa mi sa che è poco usabile...

Ciao
Davide
--
Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook



Reply to: