[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] Usare Jitsi-Meet con Chromium su Debian 8



Il 03/04/21 21:02, Hugh Hartmann ha scritto:
Un saluto "speranzoso" si estende a tutti i partecipanti alla lista ...:-) Desidero ringraziare Gerlos dei preziosi consigli che mi ha fornito, grazie Gerlos!


Prego! È un anno che faccio assistenza tecnica su queste cose a utenti meno che alfabetizzati informaticamente (nonostante siano tutti laureati 🤦), e mi pare il minimo riportare un minimo di questa esperienza ad una community che mi ha dato molto aiuto in passato! :-)



E' assai probabile che le versioni di Chromium e Firefox siano troppo vecchie, comprendo che le versioni non troppo recenti possano avere un supporto WebRtc parziale che non permettono un adeguato funzionamento di Jitsi-Meet.


Hai provato ad usare direttamente il binario di Firefox fornito da Mozilla? Non richiede installazione, decomprimi il pacchetto e lo usi tal quale dalla tua home. Ti riportavo il link nella mia precedente.


D'altronde non desidero usare Zoom per ovvi motivi dato che è sw proprietario.


Mi sembra sacrosanto. Io cerco di evitare Zoom come la peste.


Purtroppo mi sono ritrovato con pc abbastanza vetusti con poca ram. Ciò mi ha indotto a installare versioni di Debian un po' datate ma mi ripropongo di installare le versioni più recenti aumentando un po' la ram almeno di altri 2 Gb (raggiungendo i 4 Gb).


Anni fa mi sono trovato anche io in una situazione simile. È molto fastidioso, perché con risorse HW limitate le cose diventano inutilmente complicate. E installare versioni vecchie di Debian imho peggiora la situazione, perché diventa difficile trovare documentazione specifica, e non si ricevono più gli aggiornamenti di sicurezza (che è MALE).

In quel periodo il mio miglior investimento è stato comprare un computer usato di fascia medio-alta (mi pare un Intel Core i5), ma di un 3-4 anni prima, su cui avevo portato la RAM a 16 GB. I 300€ meglio spesi.

So che può essere una noia, perché magari l'hardware che abbiamo sta ancora funzionando "bene", ma ogni tanto vale la pena allocare un po' di risorse ad un piccolo aggiornamento del "ferro", alla fine si risparmia tempo e seccature.


Al momento non sto usando Debian stable su nessun desktop e non posso
controllare, ma ti confermo che su sistemi Ubuntu 20.04 Jitsi Meet
funziona sia con Firefox sia con Chromium senza dover fare nulla di
speciale.

Non mi trovo molto a mio agio con Ubuntu, certamente preferisco Debian, però capisco che forse dovrei usare Ubuntu almeno su di una macchina.


IMHO non "devi" usare Ubuntu, Debian va più che bene :-)

Secondo me ad oggi quello che ha "in più" Ubuntu rispetto a Debian è la prevedibilità dei rilasci, che è utilissima in ambito aziendale, visto che ti permette di pianificare gli avanzamenti di versione e di conseguenza i cicli di vita delle macchine. Che poi è la ragione per cui ho installato Ubuntu LTS sui computer dell'ufficio.

Poi è finita che ho tenuto Ubuntu anche sui pc desktop che uso normalmente, così che quando mi chiamano per assistenza mi è più facile dare aiuto, visto che ho davanti lo stesso desktop della segretaria, per esempio. Ma questo per me non rende Ubuntu migliore di Debian, semplicemente per come uso io i computer desktop Ubuntu è equivalente a Debian.

Buona fortuna,

-gerlos



Reply to: