Re: [OT] Usare Jitsi-Meet con Chromium su Debian 8

Il 31/12/20 18:35, Hugh Hartmann ha scritto:
Un saluto "augurale" si dirama a tutti i partecipanti alla lista ..:-)

come traspare dal soggetto di questa mia e-mail, vorrei usare Jitsi-Meet, il programma di video-conferenza, open source, che può funzionare direttamente all'interno di chromium collegandosi al sito: https://meet.jit.si/.

Quando uso il tablet o lo smartphone con Android, lanciando Chrome e usando il link precedente: https://meet.jit.si/, ottengo una finestra celeste di benvenuto e posso crearmi una "stanza" da cui partire per realizzare una videoconferenza con più utenti. Forse è anche più semplice di Zoom, basta seguire le istruzioni sul sito relativo o i vari tutorial di jitsi presenti anche su youtube.

Il problema è che usando Chromium su Debian 8 e seguendo le stesse procedure ottengo una pagina completamente grigia al posto di una pagina iniziale di benvenuto. Ottengo la stessa cosa anche con Firefox.

Mi sono chiesto se è necessario installare delle estensioni o librerie aggiuntive o altro per poter far funzionare Chromium con jitsi meet.

Io l'ho usato per lavoro l'anno scorso, fino a quando non ho installato BigBlueButton su un nostro server.

Le mie ipotesi sono due:

- Potresti aver attiva qualche estensione che altera i contenuti della pagina - penso ad esempio a NoScript o simili. Hai provato a disabilitare quel tipo di estensioni per https://meet.jit.si/ ?

- Stai usando una versione "vecchia" di Firefox o Chromium, che non supporta le tecnologie usate da Jitsi. Tieni conto che prima di Firefox 80 (rilasciato la scorsa estate, se non sbaglio) il supporto a WebRTC era incompleto e c'erano occasionalmente problemi, ma per quel che ne so ora la situazione è migliore e dovrebbe funzionare al 100%. Stando a packages.debian.org[1] le versioni successive alla 80 non sono ancora arrivate :-(

Al limite prova a scaricare il binario fornito da Mozilla e provare se hai problemi anche con quello: https://www.mozilla.org/it/firefox/new/

È un po' una seccatura, perché non è integrato con il resto del sistema e non si aggiorna, ma ti permette di escludere una causa al problema.

Al momento non sto usando Debian stable su nessun desktop e non posso controllare, ma ti confermo che su sistemi Ubuntu 20.04 Jitsi Meet funziona sia con Firefox sia con Chromium senza dover fare nulla di speciale.

Un'altra raccomandazione: prova a cancellare la cache di Firefox per il sito (clic sull'icona con il lucchetto accanto all'indirizzo e "Elimina cookie e dati...") e riprovare a visitare https://meet.jit.si/, potrebbe aiutare.

Ricorda che non appena superi la pagina iniziale in cui si definisce il nome della stanza ti comparirà una pagina grigia fino a quando non dai il consenso all'uso di microfono e webcam... hai dati quei consensi? Inoltre in Firefox devi marcare una casella per rendere i consensi permanenti, altrimenti ti verranno chiesti ad ogni accesso (e non c'è ragione, visto che il sito è affidabile).

buona fortuna,

-gerlos

[1]: https://packages.debian.org/search?keywords=firefox-esr&searchon=names&suite=all&section=all