[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Ripristino GRUB2 e conversione GPT...



Saluton, Marco!

Il 2021-03-01 17:31 Marco Ciampa ha scritto:
On Sat, Feb 27, 2021 at 01:55:15AM +0100, Sabrewolf wrote:

NESSUN tool, né commerciale né libero, garantisce al 100% la riuscita
dell'operazione. Equivarrebbe a dire che il sw è senza alcun baco, cosa
che è dimostrabile matematicamente che è impossibile.

Questa frase non si capisce tanto :-)

Probabilmente si può dimostrare matematicamente che esistono programmi la cui correttezza non è dimostrabile, "parafrasando" il teorema di Goedel.

Ti assicuro però che per funzioni sufficientemente specifiche è possibile dimostrare matematicamente che fanno esattamente quel che dovrebbero, senza bachi.

Per fare un esempio che potrebbe non interessare molte persone, ma che affascina enormemente me, c'è un'intera libreria di calcolo matematico in precisione arbitraria che è formalmente verificata:
https://gitlab.inria.fr/why3/whymp

Va da sé che poi servirebbe anche la verifica formale del compilatore, la verifica formale dell'hardware sul quale il software gira... e negli utlimi, anni blasonate case produttrici di microprocessori ci hanno purtroppo abituato alla sciatteria più vergognosa.

Ma tra la grande complessità e l'impossibilità matematica, c'è differenza :-D

Chi in questi anni ha prodotto CPU scadenti, o venduto software con una bella confezione, tanta propaganda e poca qualità, non è giustificabile da una presunta impossibilità matematica di lavorare bene. Che poi errare sia umano (e perseverare anche) è cosa che tutti sappiamo, ma non ne facciamo una gistificazione matematica o scientifica, che sarebbe altra cosa.

Cioè, se non vuoi "perdere i dati" allora significa che sono
importanti e quindi dovresti avere già un backup e quindi anche se perdi
i dati il problema non si pone :-D

Esatto. Il metodo è: faccio backup, cancello la partizione, la ricreo
GPT, ricopio i dati. Questo funziona al 100%, per forza.

Questo metodo è lento... e non "funziona al 100%, per forza".
Hai tenuto conto dei bachi del software per fare il backup? Della possibilità che il disco di backup sia difettoso?

Un metodo più veloce nel caso medio e non troppo più lento nel caso peggiore e comunque più sicuro è:

Faccio il backup (questo è imprescindibile)
Non cancello i dati, ma uso il software che mi promette di funzionare nella maggior parte dei casi per fare la conversione. Controllo che tutto sia andato a buon fine, nel qual caso ho risparmiato un sacco di tempo. In caso contrario, recupero i dati dal backup direttamente nella nuova struttura di disco/partizioni/filesystem.

È più sicuro, perché si rischia di perdere dati solo nel caso in cui la particolare configurazione risveglierà sia un bug nella procedura di backup/ripristino, sia in quella di conversione. La probabilità che entrambe siano bacate è più bassa della probabilità che anche solo una delle due lo sia.

La cosa su cui tutti, mi pare, concordiamo è: fare copie di sicurezza, frequentemente e soprattutto (ma non solo) in occasione di operazioni delicate.

Ĝis,
m


Reply to: