Ricerca home page corrette per pacchetti senza home page funzionante

ho trovato tempo fa il sito web repology[¹]: per diverse distro GNU/Linux aggrega diversi dati presentando anche possibili problemi.

Ho iniziato a guardare i link alle home page con problemi per testing[²], cercare la home corretta e segnalarla. In questa pagina verifico solo le righe che non hanno il problema: il link della home page è HTTP che reinderizza a HTTPS.

Ho contattato anche l'autore di repology per chiedere alcune modifiche alla pagina dei problemi, ma l'unica cosa che ho ottenuto è avere la paginazione (prima visualizzava solo la prima pagina e non era possibile vedere i successivi elementi). Non sono riuscito a far aggiungere una colonna con link alle distro che hanno l'ultima versione del pacchetto o che puntano ad una home paga valida per quel pacchetto :-(

In pratica faccio i seguenti passi:
1) individuo un pacchetto con problema diverso da HTTP che reindirizza in HTTPS 2) apro il link della colonna "Project", mi posiziono sulle righe di Debian e se tutte le versioni in Debian sono diverse da verde o azzurro, allora cerco una che è verde, da questa apro il link "Package name" e da qui individuo la home page attualmente funzionante, apro un bug segnalando la nuova home page e l'esistenza di una nuova versione del pacchetto 3) se il punto precedente non ha avuto successo, allora apro il "Package name" della pagina al punto 1), da qui apro il link "Homepage" (se manca vuol dire che non è stata indicata l'home page per il pacchetto), se l'home page si apre ed è effettivamente la home page del pacchetto, allora ho terminato (ci sono problemi: es: catena di firme del certificato HTTPS non corretta, certificato scaduto, ... che non segnalo), altrimenti apro il link "bug reports" e verifico se qualcuno ha già segnalato che l'home page non è corretta (o è mancante) e se c'è verifico che abbia indicato quella corretta e che sia attualmente valida... altrimenti cerco la possibile nuova home page (apro anche il link Copyright File dove possono trovarsi info utili alla ricerca)... la ricerca la faccio o generica con il nome del pacchetto o aggiungendo site:sourceforge.net o site:github.com... se il dominio esiste, ma non esiste più la pagina, allora cerco il pacchetto in quel dominio: site:dominio.dom... se la trovo la segnalo con un bug report (notare che ci sono tantissimi pacchetti vecchissimi senza più una home page esistente da anni)

In circa mezz'ora mediamente riesco a segnalare 5-10 bug.

In alcuni casi (2-3, se non erro) ho trovato che il pacchetto aveva cambiato home page ed aveva fatto parecchie nuove versioni... e nessuna distro se ne era accorta.

Con questa operazione:
* faccio si che il pacchetto punti alla home page corretta e in questo modo il DD possa prelevare le nuove versioni appena vengono pubblicate (ora c'è anche una ricerca automatica di nuove versioni in Debian) * faccio si che se qualcuno registra quel dominio mettendo malware Debian non aiuti a diffonderlo * evito che alcuni pacchetti vengano tolti da Debian perché hanno bug irrisolti, si basano su librerie vecchie che si stanno eliminando (es: python2), ... mentre in realtà esiste una nuova versione che risolve queste problematiche

Se qualcuno vuole aiutare può partire dalla fine o da una data lettera dell'alfabeto... per ora sono arrivato al pacchetto gpxviewer... magari segnalando su questo thread cosa sta facendo, a che punto è arrivato, ...

Ciao
Davide

[¹]
https://repology.org/

[²]
https://repology.org/repository/debian_testing/problems

--
Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2