[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] internet banking e autenticazione biometrica



On 09/11/21 15:14, Bertorello, Marco wrote:

Il 09/11/2021 13:07, Diego Zuccato ha scritto:
Il problema dell'autenticazione biometrica è che non puoi revocare le credenziali in caso di compromissione...

Credo ci sia un po' di confusione.

l'accesso tramite dati biometrici riguarda l'app di quel dispositivo, non del conto in banca.

il problema è che se ti rubano i tuoi dati biometrici non li puoi cambiare o revocare. Una volta che te li hanno rubati non è più possibile usarli in sicurezza, qualsiasi dato biometrico sia.

Poi metti il caso che per un incidente o altro ho i dati biometrici usati dalla banca alterati o non usabili... non posso più accedere al mio conto?

Se perdi o ti rubano il dispositivo, basta che revochi l'autorizzazione a quel dispositivo, non delle credenziali biometriche.

Inoltre, si spera, che prima di accedere tramite biometria all'app della banca, tu debba anche in qualche modo, sbloccare il telefono. E la sim (con cui ricevere l'sms per resettare le credenziali), ecc...

Come sempre la sicurezza non e' un prodotto, ma una serie di strati messi uno sopra l'altro. Piu' ne metti piu' rendi difficile raggiungere l'obiettivo.

certamente, usando più sistemi contemporaneamente puoi rendere più difficile la vita all'attaccante. Ma se uno di questi sistemi si basa su un dato immodificabile, come i dati biometrici, una volta scoperto dall'attaccante hai perso un livello... e non solo per l'accesso dove è stato compromesso, ma per qualsiasi accesso che voglia usare i dati biometrici.

Però il problema è che spesso si aggiungono tanti livelli e si pensa di aver fatto un sistema sicuro, ma in realtà non si è pensato nel suo insieme e non si sono pensati dei punti deboli che permettono di bypassare tutte le misure si sicurezza adottate. Ad esempio in questo articolo si mostra come il 30 minuti un esperto di sicurezza a cui è stato consegnato un laptop con TPM, UEFI SecureBoot, windows, ... è riuscito a ricavare la chiave privata del TPM e avere un accesso alla rete aziendale.

https://arstechnica.com/gadgets/2021/08/how-to-go-from-stolen-pc-to-network-intrusion-in-30-minutes/

Personalmente trovo piu' difficile "copiare" un'impronta digitale che non un PIN e la comodita' di autenticarmi con l'impronta vale la pena di non dover ricordare mille codici di sblocco (che giustamente devono essere differenti una dall'altra).

mi è venuto in mente un articolo in ci descriveva una macchina di lusso che poteva essere messa in funzione solo con l'impronta digitale del proprietario. Hanno rubato la macchina ad uno dei "fortunati" compratori e gli hanno tagliato un dito per poter scappare con essa.

In ogni caso se il tuo dispositivo è compromesso l'attaccante può rubarti il dato biometrico rilevato dal dispositivo stesso e quindi non ha bisogno del bicchiere o di altro.

Una volta che ti ha rubato la tua impronta digitale, puoi cambiare sim/dispositivo o quello che vuoi, ma ormai la tua impronta è nelle mani dell'attaccante

Inoltre per molti dati biometrici è dimostrata la facilità di rubarli e clonarli molto facilmente. Ad esempio il riconoscimento facciale può essere derivato da 1 o più foto di una persona.

L'UE sta per approvare un nuovo regolamento sulla privacy, oltre il GDPR, che vieterà l'uso del riconoscimento facciale indiscriminato (ad esempio non potrà essere usato in luoghi pubblici, negozi, ...), se non da forze dell'ordine e solo per casi specifici. Non si potrà neanche usare algoritmi per determinare sesso, religione, ... di gruppi di persone.

Purtroppo l'uso dei dati biometrici per l'accesso ai conti on-line delle banche è presente nei regolamenti bancari rilasciati da BCE o altro ente sovranazionale (ora non ricordo).

Non so se le due cose potrebbero essere in contrasto o meno.

Ciao
Davide
--
Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook



Reply to: