Re: Filesystem che passa in sola lettura

Badblocks, ottima idea, non ci avevo pensato. L'ho già usato per le se. Grazie

--
Giancarlo Martini
http://www.giancarlomartini.it

Il lun 25 ott 2021, 09:17 Diego Zuccato <diego.zuccato@unibo.it> ha scritto:
Il 24/10/2021 10:16, Giancarlo Martini ha scritto:

Ciao Giancarlo.

> in realtà nel mio fstab il mio parametro errors=remount-ro non c'è, sarà
> impostato di default, e questo spiega perchè mi ritrovo il filesystem in
> lettura.
Se guardi nei log (dmesg) probabilmente trovi qualche info in più sulla
ragione per la quale è stato messo ro.

> Il disco, ssd, l'ho già controllato (con gli smart tools e fsck) e non
> ho trovato errori.
Prova con badblocks (da una distro live). SMART, secondo la mia
esperienza, non è più affidabile del lancio di una monetina: ho avuto
dischi in PRE-FAIL per anni che non hanno mai dato problemi, altri che
senza nessun avviso hanno deciso che era il loro momento... L'unica cosa
utile è il monitoraggio della temperatura.

--
Diego Zuccato
DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia