Re: docker & c

Il 18-10-2021 20:11 Davide Prina ha scritto:
On 18/10/21 12:01, Paride Desimone wrote:
stavo sperimentando un po' docker.

ma docker, come è dichiarato da molti, è obsoleto.
Il problema di docker è che è basato su una progettazione obsoleta e
superata e per tale progettazione ha dei limiti insuperabili (per
saperne di più puoi cercare, con un motore di ricerca, ad esempio
duckduckgo.com, docker vs podman).
Ci sono vari prodotti che mettono rimedio a queste problematiche di
docker, ma, da quello che ho visto, quello che viene più usato
attualmente è podman[¹]

A loro detta l'uso di podman è banale: è sufficiente rimuovere docker
e creare un alias che invoca podman al posto di docker... inoltre ho
visto che alcuni software di gestione di container hanno
"silenziosamente" sostituito docker proprio con podman come default...
se non erro un esempio è openshift

Allora, da quel poco che ho potuto sperimentare di podman, posso dirti che al momento non riuscirà a sostituire docker, che è lo standard de facto in questo settore. Docker ha un demone ed un client. Podman salta questo passaggio a piè pari e fa tutto con il "client". Senza contare che la maggior parte dei container in circolazione già pronti sono su dockerhub. Ho avuto per esempio problemi a gestire nextcloud con podman ma non con docker. Container creato dalla stessa identica immagine. Certo c'è redhat che lo sta spingendo in un modo mostruoso, ma al momento crea più problemi di quelli che risolve, imho. ovviamente può essere tranquillamente che la mia scarsa esperienza non mi consenta di giudicarlo bene,
ma la momento continuerò con docker e rimarro alla finestra per podman.

Paride
--
http://keys.gnupg.net/pks/lookup?op=get&search=0xCC6CA35C690431D3

Chi e' pronto a rinunciare alle proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita ne' la liberta' ne' la sicurezza.(Benjamin Franklin - dalla Risposta al Governatore, Assemblea della Pennsylvania, 11 novembre 1755)