Re: Errore di dpkg aggiornando il kernel

On 18/10/21 07:51, Leandro Noferini wrote:
Ho paura di aver trovato il problema nella schedina SD che fa da disco del
computer in questione (un raspberry 1) visto che nel dmesg ci sono un sacco di
errori sul file system :(

Mi toccherà cambiarla e sarebbe già la seconda da quando ho acceso il computer
in questione ed è una vergogna… ;)

Le CF non sono ordinariamente pensate per essere la memoria di massa principale di un elaboratore: a meno di andare su modelli di pregio hanno un numero di cicli di cancellazione e riscrittura troppo limitato; vedi https://en.wikipedia.org/wiki/Wear_leveling

Un modo per portare una SD a fine vita velocemente è metterci su lo swap, cosa assolutamente da evitare.

Tutte le scritture "troppo frequenti" sono da evitare, tra cui possiamo annoverare i log.

Inoltre i file system usati per la root (ext2 sicuramente, e pare anche ext4) non sono pensati per memorie a stato solido. Parametri come noatime aiutano ad estendere la vita della CF.