Re: redirezione della porta 80

Ciao Piviul.
Io utilizzerei nftables [1] e farei così.

Aggiungerei le seguenti righe al file di configurazione di nftables
(/etc/nftables.conf):
table inet nat {
	chain prerouting {
		type nat hook prerouting priority 0;
	}
}
Dopodiché scriverei uno script bash di questo tipo:
nft -f /etc/nftables.conf
nft add rule inet nat prerouting tcp dport 80 dnat ip to $IP
Scegli tu come valorizzare la variabile IP. Questo script è per IPv4.

In questo modo, quando viene eseguito lo script, nftables cancella tutte le
regole in memoria e le va a ripescare dal file di configurazione, poi aggiunge
la regola che interessa a te, ovvero il reindirizzamento di tutti i pacchetti
per la porta 80 a un certo IP.

Sulla wiki di nftables ho trovato un esempio simile a quello che ti serve [2].
Saluti.

--
Matteo Bini

[1] https://wiki.nftables.org/