Fail2ban e Openssl (era: Vlan, debian, VPN, zoneminder)

Ciao a tutti,

come da consiglio di Giancarlo ho installato fail2ban; mi sto documentando un po' e spero di configurarlo quanto prima; per SSH non dovrebbero esserci eccessivi problemi vista la mole di documentazione esistente, diverso sarà configurare la jail per motion e le telecamere di cui non trovo documentazione.

Ho pensato però un'altra soluzione e volevo sentire i vostri consigli: la configurazione di SSH per lavorare con chiavi senza password non risolverebbe il problema? reputo difficile per un eventuale malintenzionato scoprire la chiave o sbaglio?

Potrei risolvere la parte motion / telecamere con openssl perché motion gestisce sia il webcontrol che le stream con modalità TLS: vi sembra una soluzione adatta?
Su openssl devo studiare tutto, quindi tornerò a chiedere consigli, ma intanto mi chiedevo se è una strada ragionevole da percorrere o una cavolata.

Grazie, ciao,
Giuliano