[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: OT: Errore creazione wordpress site "Could not FTP to the domain"



Il 05/09/21 23:41, Dario ha scritto:

Aruba mi ha risposto come soluzione temporanea "scaricati Drupal in
formato zip

Ma che c'entra Drupal con Wordpress, a parte il fatto che sono due CMS basati su PHP e MySQL?

Io personalmente non utilizzo script (come Softaculous) proprio perchè non c'è controllo su ciò che succede in background, ammesso che ce ne sia durante una fresh install di WP.

La procedura di installazione da zero non è così complessa:

1) scaricare in locale il pacchetto di installazione di WP dal sito https://it.wordpress.org/download/#download-install in formato zip o tar.gz

2) estrarre il pacchetto, sempre in locale - verrà creata, verosimilmente una cartella di nome wordpress, contenente il necessario all'installazione di base.

3) caricare via client FTP (gFTP, Filezilla o altri) la cartella stessa o il suo contenuto nella root dell'hosting - generalmente non è necessario modificare i permessi su cartelle e files, ma nel caso, la successiva procedura di installazione - punti 4 e successivi - segnalerà molto chiaramente cosa non va e come risolvere.

4) puntare il browser all'indirizzo dell'hosting: https://www.<nomedominio>.<ext> o https://www.<nomedominio>.<ext>/<nome_cartella_wordpress>

5) partirà la procedura di installazione che chiederà di indicare, tra gli altri parametri, il nome del sito e la descrizione, e soprattutto, l'ip del database MySQL, il nome utente e la password del database ed il nome del db da utilizzare (generalmente uguale al nome utente del db seguito da _1, _2 _3, _4, _5 (i 5db acquistati con l'hosting linux di Aruba)

6) nel caso si verifichino problemi con i permessi di lettura/scrittura di qualcuno dei files di installazione (wp-config,php, ad esempio) sarà sufficiente modificare tali permessi direttamente da gFTP e ripetere il passaggio. Al termine della installazione, potrebbe essere necessario, per ragioni di sicurezza, riportare i permessi di questi files ad uno stato più adeguato (0x644, o 0x755 ad esempio), ma anche qui, l'installazione di WP sarà esauriente.

La procedura è certamente un briciolo più lunga, ma almeno si ha il controllo su ciò che si sta facendo e su ciò che per qualche motivo dovesse andare storto


Al momento non mi viene in mente altro.

Saluti e buona installazione


Reply to: