[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Aggiornamento di versione



On 03/09/21 15:57, Giancarlo Martini wrote:

volevo passare una vecchia macchina di appoggio con Jessie a Bullseye,
secondo voi qual'è il metodo migliore, più sicuro.

di sicuro è sempre meglio leggere le note di rilascio e il manuale di installazione/aggiornamento che spiegano come fare il passaggio, eventuali problematiche e come risolverle. Io ti consiglio di fare gli upgrade uno step per volta e non un passaggio diretto da Jessie a Bullseye, quindi fare:
Jessie -> Stretch -> Buster -> Bullseye

fare tutto in uno step potrebbe non funzionare perché tra i vari passaggi sono state modificate cose basilari di Debian e il passaggio funziona di sicuro se fai un passo alla volta.

Inoltre per questo passaggio così lungo è consigliato in ogni caso fare un backup completo della tua Jessie... prima di tentare l'aggiornamento

Se ti sembra troppo oneroso puoi anche adottare una strada differente: ti salvi l'elenco dei pacchetti che hai su Jessie (vedi dpkg --get-selections), ti installi una Bullseye minimale e poi installi i pacchetti che avevi su Jessie. Poi ti porti a mano i dati.
Però per fare questo di serve un altro hd/partizione...

aggiorno il source.list e poi apt update/upgrade.

sì, normalmente si fa così:
* aggiorni il tuo sistema attuale apt update/upgrade/dist-upgrade
* dopo aver modificato il source.list in modo appropriato fai:
# apt update
# apt install apt
# apt -u upgrade
# apt -u dist-upgrade

io consiglio di aver installato precedentemente anche i pacchetti:
apt-listbugs e apt-listchanges

in modo che puoi avere info importanti sull'aggiornamento di pacchetti particolari, e così ti eviti problemi per capire perché qualcosa non funziona più come prima, e eventuali bug riscontrati, dove è possibile che ti trovi anche dei workaround per aggirarli/mitigarli... e così sai anche le problematiche che puoi avere

Ciao
Davide
--
I didn't use Microsoft machines when I was in my operational phase, because I couldn't trust them. Not because I knew that there was a particular back door or anything like that, but because I couldn't be sure.
Edward Snowden



Reply to: