Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

Il lun 2 ago 2021, 08:06 Paolo Miotto <paolo.miotto@uniud.it> ha scritto:

Ciao Paolo,
grazie della risposta

Il 01/08/21 15:22, Giuliano Curti ha scritto:
> Ecco la prima domanda: si può fare? ha senso oppure esistono soluzioni
> migliori?

Certo che si può fare, anzi, si fa così, come per la tua *DSL di casa.

Scusa la pignoleria su un aspetto secondario, ma approfitto per esterndere la mia (scarsa) conoscenza della reti.
A me non sembra la stessa cosa, a casa ho:
Internet --- wan --- modem/router --- lan --- periferiche.
Nel mio caso avrei:
Internet --- wan --- modem/router --- lan1 ---- Raspberry --- lan2 - periferiche.
Mi sfugge qualcosa.

Il raspberry diventa il tuo "router", l'interfaccia WiFi è la WAN,
l'interfaccia ethernet è la LAN.

Visto che accederai alle telecamere attraverso ZoneMinder, non è neppure
necessario attivare il routing/NAT sul Raspberry, se prelevi i flussi
RTSP direttamente dalla telecamera senza passare per i vari cloud.

Se capisco bene, mi stai dicendo che esponendo un servizio http (zoneminder opera con apache + PHP) mi basta abilitare le chiamate in ingresso ed indirizzarle al Raspberry (cioè dove gira zoneminder + apache); è così?

--

Mandi

Paolo

Grazie, ciao,