[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Fibra Fastweb



Ciao!
rispondo dal telefonino, quindi perdonate la formattazione...

La procedura che ti hanno descritto nella email è corretta:
prima verificano e configurano il servizio richiesto sulle centraline di zona, poi una volta che Fastweb sa che è stato attivato tecnicamente il servizio (ma non ancora a livello commerciale), ti invia il modem/router e, una voltache lo hai ricevuto, ti manda un tecnico per installazione, configurazione e collaudi finali.
Questa procedura che sembra complessa e farraginosa, è necessaria, perchè finchè qualcuno non mette le mani sulle centraline vicino casa tua, nessuno ha la certezza di poterti dare il servizio richiesto.

Anche io ho una FTTC (quindi la "F+R") e ti devo dire che va molto bene: ho la fortuna di avere la centralina a meno di 250 mentri da casa e le velocità sono molto vicine alle teoriche EVDSL (200Mbit in download e 20Mbit in upload).

Per quanto riguarda la configurazione, niente di più facile: il tecnico ti installa e configura il modem e tu devi solo selezionare il nome del wifi, inserire i dati e navigare (non entro in dettagli specifici relativi a DNS, classi di IP ed altro, perchè credo di aver capito che non ti interessano).
Hai una app da scaricare per il mondo android e IOS che si chiama MyFastweb con la quale puoi gestire alcuni aspetti del tuo modem (cambiare nome al wifi e la sua password, etc).

Per quanto riguarda la tecnologia fibra misto rame, ti hanno già risposto, quindi sorvolo; per quanto riguarda problemi con i modem, dipende...
Ci sono troppi fattori da considerare e che non sono stati indicati (esempio quanto era vecchio il modem che aveva problemi, se era o meno compatibile con la tecnologia usata su alcune FTTC: ci sono troppi parametri.
Io posso dirti che da quando ho fastweb ho avuto sporadici problemi, subito risolti dall'assistenza: in oltre 7 anni che sono con loro, si conteranno sulle dita di una mano.

Spero di esserti stato utile e se dovessi avere altri dubbi, sono qui,
Thomas

P.S. tieni presente che ogni tanto fastweb ti fa dei regali interessanti: io mi sto vedendo le olimpiadi con un abbonamento Discovery+, durata 3 mesi, che mi hanno regalato loro.


Il giorno lun 2 ago 2021 alle ore 09:52 pinguino <claudio.sandrone@fastwebnet.it> ha scritto:
Buon giorno Lista,
Il mese scorso ho ricevuto una email da Fastweb, dove dicevano che entro
settembre devono installarmi la fibra.
Quindi devono spedire il modem a casa, poi viene un tecnico per fare
l'installazione.
Per ora ancora non è arrivato nulla.

Intanto volevo sapere alcune cose.
- Bisogna fare qualche configurazione anche sul software ?
- Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo con la fibra Fastweb ?

Io per ora ho modem ADSL che ha sempre funzionato molto bene. Anche se
non è molto veloce, ma funziona sempre.

Poi ho visto nella richiesta che si parla di fibra mista rame.
Che significa ? Che vuol dire ?
Ho letto su alcune recensioni che alcuni hanno avuto problemi con il
modem "misto" fibra-rame.

Grazie
Saluti

--
https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone


Reply to: