Re: Ricerca software/piattaforme open per esecuzione prova di esame di un concorso

Il 29/06/21 08:31, Marco Ciampa ha scritto:
On Tue, Jun 29, 2021 at 08:15:58AM +0200, aartini@comune.pontassieve.fi.it wrote:
Buongiorno a tutti,
sto cercando un prodotto che mi permetta di creare delle sessioni di esami/concorsi.
Tra le caratteristiche che ho in mente ci sono:
- sistema web
- ovviamente sistema con credenziali
- opensource
- spese minime
- identificazione univoca di ogni candidato
- possibilità di fare moduli da compilare con brevi testi, risposte multiple ecc...
- sistema a tempo da cui permettere la visione del documento fino allo scadere che ne inibisce la modifica.

Se avete idee o suggerimenti ve ne sarei grato.

Grazie!!!

Alessio

NON OPENSOURCE e NON LINUX (solo Win e Mac) ... l'università da noi usa
Lockdown browser (che però si collega a Moodle):

https://web.respondus.com/he/lockdownbrowser/

che in pratica è un google chromium in modalità chiosk a tutto schermo e
con blocco del desktop...

  ... sarebbe bello se ci fosse qualcosa di analogo open ... se qualcuno
conosce per favore lo indichi..

Questo è il lato utente. Mi sembrava che lui chiedesse del lato server. Ma hai già risposto tu: Moodle :)

Quanto al lockdownbrowser la sua logica è di fatto antitetica al sw libero. Di fatto qualsiasi distro live potrebbe andar bene, se non fosse che bisognerebbe affiancare un client che permetta da remoto di vedere e registrare lo studente con la webcam ed il microfono. Leggendo https://alternativeto.net/software/lockdown-browser/ propone Safe Exam Browser https://safeexambrowser.org/ che però al momento NON ha una versione Linux.