Re: cambiare UUID di file system

On 22/04/2021 01:45, Filippo Dal Bosco - wrote:
Il giorno Wed, 21 Apr 2021 19:03:02 +0200
Federico Di Gregorio <fog@dndg.it> ha scritto:

Io rimango come competenza informatica come allora, poca non è il
mio mestiere, e quindi non sono in grado di sapere quanti byte (
oggi con molta ram, io ho 16 giga ram anche sul notebook) vengano
scritti nella swap.

Ti chiedo scusa, sicuramente non volevo far "pesare" alcun tipo di
competenza.

non ti devi assolutamente preoccupare. Cerco di essere più possibile
conscio delle mie competenze che in campo informatico sono scarse,
invece le tue competenze informatiche sono iper.

Grazie delle ulteriori delucidazioni

Scusate..volevo solo fare un paio di chiarimenti..
in fstab non sei obbligato ad usare UUID, puoi tranquillamente usare /dev/sda..etc oppure direttamente il nome del file
come nel mio caso

/var/swapfile   swap    swap    defaults      0       0

UUID serve nel caso muovi la partitione, ad esempio /dev/sda04 e la root del sistema e se decidi di muoverla e farla diventare /dev/sda1 con UUID non hai bisogno di modificare fstab, oppure dovresi cambiarla da /dev/sda4 a /dev/sda1

UUID=ef327805***  /      ext4    noatime,errors=remount-ro 0       1
/dev/sda4	  /      ext4    noatime,errors=remount-ro 0       1
Tutte 2 le stringhe sono valide nell fstab

Tutti i dati scritti nello swap sono praticamente inutili a meno che non usi l'ibernazione (che dovrebbe essere pari alla memoria del sistema).

Con sistemi di 8 GB raramente la swap viene usata, con 16GB puoi farne benissimo a meno...a meno che non fai video editing o lavori con il 3D.

Scusate il mio italiano che non e dei migliori.

Savino V.