[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Debian e il supporto hardware



Il 19/04/21 09:30, Paolo Redælli ha scritto:

Vorrei iniziare una piccola riflessione sulla scia di "Debian Bullseye poweroff".

Personalmente io sono arrivato alla conclusione che quando devo acquistare hardware la mia condizione irrinunciabile è "se non c'è con Linux(*) preinstallato non lo prendo neanche in considerazione".

È vero, ci sono sempre stati assemblatori locali che permettevano di Comprare un computer con Debian già installata. Ma il supporto dei "grossi produttori" è un'altra cosa, specialmente in ambito aziendale.

Oggi fortunatamente si può fare. Dell offre Ubuntu. Lenovo mi pare Fedora. E ci sono molti altri esempi.

In questi tempi di pandemia ho acquistato portatili per me, mia figlia e mio suocero. In tutti i casi sono riuscito ad acquistarli con Linux preinstallato e ne sono stato molto soddisfatto. Vero, erano Ubuntu ed EndlessOS, ma pur sempre sistemi derivati da Debian. 

Ok, al posto dell'asterisco dovrebbe esserci "GNU/Linux" o meglio ancora "Software libero" ma per la stragrande maggioranza dell'universo mondo là fuori son concetti "astrusi". È già tanto che sanno cosa sia Linux ed è già molto che qualche grosso produttore si sia "deciso" a supportarlo. Ma se non lo chiediamo noi, non lo sapranno mai.

Dopo un periodo in cui compravo (e facevo comprare al lavoro) PC senza sistema operativo, ultimamente anche io ho seguito questo approccio: guardo solo sistemi con GNU/Linux preinstallato, e quando amici e conoscenti mi chiedono, consiglio *anche* sistemi con GNU+Linux.

Purtroppo, pragmaticamente, non me la sento di consigliare di "passare a Linux" ad alcune persone, perché non ho tempo di (o non voglio) seguirli nella migrazione (spesso si tratterebbe di formazione e assistenza tecnica gratuita "a vita" 😅).

È vero che è più facile trovare roba con Ubuntu o Fedora, ma spesso ci si può mettere su Debian Testing senza problemi (magari dopo qualche mese, per escludere potenziali difetti di fabbricazione).

La cosa che trovo fastidiosa è che in alcuni casi vengono installati dei kernel personalizzati o frutto di backport per aggiungere supporto hardware, senza fornire documentazione in proposito, e non vengono forniti repository che permettano di aggiornare questi kernel, con i potenziali problemi di sicurezza che questo comporta.

Mi è capitato comprando a Marzo 2020 un notebook Microtech, con Ubuntu 20.04 che arrivava con un kernel 5.8 personalizzato per il supporto a webcam e wifi. Ora il kernel 5.8 è arrivato su Ubuntu 20.04 tramite HWE, ma se avessi reinstallato il sistema operativo per qualche ragione, mi sarei trovato con un sistema "zoppo".

Credo che il passo successivo che va chiesto agli OEM sia documentare cosa fanno, e se possibile fornire repository delle loro personalizzazioni o immagini del sistema per il ripristino, o quanto meno provare a interagire più strettamente con la distro upstream in modo che non siano necessari repo addizionali né immagini speciali.

Senza questo, non mi sento di consigliare PC con GNU+Linux senza remore alla proverbiale zia inesperta che si limita a fare email, navigazione e poco altro, per quanto sarebbero sistemi perfetti per il suo caso d'uso.

saluti,
gerlos



Reply to: