Debian e il supporto hardware

Vorrei iniziare una piccola riflessione sulla scia di "Debian Bullseye poweroff".

Personalmente io sono arrivato alla conclusione che quando devo acquistare hardware la mia condizione irrinunciabile è "se non c'è con Linux(*) preinstallato non lo prendo neanche in considerazione".

È vero, ci sono sempre stati assemblatori locali che permettevano di Comprare un computer con Debian già installata. Ma il supporto dei "grossi produttori" è un'altra cosa, specialmente in ambito aziendale.

Oggi fortunatamente si può fare. Dell offre Ubuntu. Lenovo mi pare Fedora. E ci sono molti altri esempi.

In questi tempi di pandemia ho acquistato portatili per me, mia figlia e mio suocero. In tutti i casi sono riuscito ad acquistarli con Linux preinstallato e ne sono stato molto soddisfatto. Vero, erano Ubuntu ed EndlessOS, ma pur sempre sistemi derivati da Debian.

Ok, al posto dell'asterisco dovrebbe esserci "GNU/Linux" o meglio ancora "Software libero" ma per la stragrande maggioranza dell'universo mondo là fuori son concetti "astrusi". È già tanto che sanno cosa sia Linux ed è già molto che qualche grosso produttore si sia "deciso" a supportarlo. Ma se non lo chiediamo noi, non lo sapranno mai.