Re: Che ne pensate della lettera per licenziare RMS?

On 08/04/21 22:14, Alessandro Rubini wrote:
Mi piacerebbe sapere cosa penseranno di noi fra qualche centinaia di
anni: per cose di poco valore noi arriviamo a lavorare gratis rubando
tempo a tutto il resto

Gia`. Noi del software libero. Non serve aspettare tanto, ho gia`
colleghi e clienti che mi trattano da coglione (ma poi gli serve il
mio aiuto, ogni tanto). Ho imparato a riconosceli, ma non so come
difendermi. Dai colleghi e` piu` facile che dai clienti, comunque.

forse non mi sono spiegato bene.
Io intendevo l'uso di tanti strumenti come i social, dove chi si iscrive fornisce dati diretti/indiretti, fornisce attività "lavorative" (usare i social è "lavorare" per quel social), ... tutto per avere in cambio un qualcosa di irrisorio, che potrebbe essere fatto con altro.

Se invece intendi partecipare direttamente/indirettamente "al software libero" il discorso, secondo me, cambia completamente (poi si potrebbe disquisire su alcuni progetti e alcune licenze). Si sta aiutando a migliorare il mondo, si sta partecipando a qualcosa di complesso e si acquisisce esperienza/competenza.

Poi c'è anche il discorso che alcuni considerano il software libero come qualcosa di negativo, inusabile, ... e quindi trattano male chi lo propone. Io ho notato che a lungo andare le persone poi tendono o ad apprezzare che ci sia qualcuno che li sappia aiutare quando non sono in grado di risolvere dei problemi con il "software" che loro usano e altri diventano indifferenti e non più ostili nei tuoi confronti.

Ciao
Davide
--
I lati oscuri del secure boot: