Re: Che ne pensate della lettera per licenziare RMS?

On Fri, Apr 02, 2021 at 11:05:28AM +0200, Felipe Salvador wrote:

> Estratto da [²]:
>

> "Storicamente, RMS ha sempre espresso i suoi punti di vista in modi che
> hanno turbato molte persone. Di solito si esprime basandosi su solide
> basi filosofiche che perseguono la verità oggettiva e il purismo
> linguistico, sebbene sottovaluti i sentimenti delle persone e questo
> rende le sue azioni soggette a incomprensioni, qualcosa che ci sembra
> stia accadendo nella lettera aperta che chiede la sua rimozione dalla
> FSF."
>
> Io diffido di chi si offende, ancor di più di chi sentendosi offeso
> [...]

Non si sta parlando di offesi qui. Si sta parlando di due cose:

1) trasparenza e democraticità di FSF

2) opportunità di avere RMS come figura di riferimento, considerato che è
   un _pessimo_ comunicatore, facilmente inchiodabile nella forma e inadatto
   a ricoprire figure di rappresenzanza. Questo è assodato.

Qua nessuno si sente offeso, chiaro che se però un mio rappresentante
passa il tempo a offendere le persone perché ha problemi di comunicazione
forse non è il caso che sia messo come portavoce?

Se si insiste a "deviare" dai problemi sollevati per parlare di "altro"
si deduce che non si vuole affrontare seriamente il problema e questo è
anche il problema principale di FSF.

--

Saluton,
Marco Ciampa