[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Smartphone Open Source [Semi OT]



On 27/12/20 18:03, Portobello wrote:

Cioè Facebook e WhatsApp usano software non liberi e forse usano le
informazioni dei loro utenti per avere dei loro vantaggi anche commerciali.

Perché quello di WhatsApp è un sevizio che funziona bene e non costa
nulla.

non è che loro ti forniscono dei servizi gratuiti, è che tu lavori a gratis per loro. Tutte queste società raccolgono i tuoi dati e li rivendono, molti immediatamente durante la raccolta, a un'infinità di terze parti.

Ad esempio verso facebook sono state fatte varie class action e ha preso varie multe per il non rispetto delle normative a tutela degli utenti.

Ad esempio questa:

https://tech.slashdot.org/story/20/09/24/2040204/illinois-facebook-users-can-claim-up-to-400-in-class-action-suit

C'è un mercato dei dati personali, delle abitudini delle persone, delle tendenze, di cosa influenza le persone, ... che paga molto bene chi fornisce tali dati.

Questi dati poi sono rivenduti a chi li richiede a caro prezzo e gli usi possono essere i più disparati:

* capire l'aspettativa di vita di una persona per concedere un'assicurazione sulla vita, un lavoro, un prestito, ...

* capire la tendenza dei consumatori per fare investimenti in borsa o orientare la propria produzione ...

* capire l'affidabilità finanziare di una persona per concedere prestiti, mutui, pagamenti a rate, ...

* capire le tendenze politiche, religiose, ...

* capire come influenzare una persona per fargli fare una determinata azione (es: andare a votare o non andare a votare)

* ...

Questi dati sono, nella maggior parte di casi, mantenuti da società con sede in stati esteri difficilmente raggiungibili per cause legali.

Inoltre, come più hanno segnalato, queste banche dati sono presenti anche dati errati (o associazione tra dati e persone) e sono già parecchie le persone che si vedono rifiutare dei servizi/lavoro/... perché secondo questi dati non sono affidabili, ...

Inoltre, come avrai visto nei filmati su https://video.linux.it i dati raccolti sono usati per creare dei modelli predittivi addestrati su un campione di cui si conosce (o si dovrebbe conoscere) il risultato corretto e poi applicati sulla massa. Tali predizioni devono per forza avere un margine di errore (altrimenti sarebbero troppo rigidi e una minima variante farebbe sballare troppo i risultati) e sono rappresentativi sulla massa solo se il modello usato per l'addestramento è buono ed è campione rappresentativo della massa stessa.

In molti casi il margine d'errore è molto alto (ho letto anche del 20%-30%), però se io individuo con una probabilità del 70-80% se una persona vota il mio partito e, mediante tecniche sociali, la induco ad andare a votare, allora ho una probabilità di incrementare i miei voti del 70-80% e quelli degli avversari del 20-30% (questa è la cosa avvenuta, ad esempio con facebook, in alcune elezioni precedenti a quella che c'è stata negli USA qualche settimana fa). Il problema è che stanno usando questi algoritmi un po' per tutto, in alcuni casi hanno fatto molto male ai loro clienti, vedi in borsa, dove sono stati creati degli AI che sul breve-medio termine ha fatto perdere a molti parte del loro patrimonio investito. In altri casi la cosa è più nascosta, perché il danneggiato è all'oscuro di questo utilizzo, per esempio nel caso di prestiti, molte agenzie finanziaria pagano per avere questi dati e predizioni e le usano per capire a chi erogare e quanto erogare e se sei sfortunato nel finire nel campione considerato negativo puoi vederti negare prestiti/mutui/...

Poi non sono solo i "dati" forniti veri e propri che sono oggetto di queste compravendite, ma anche le azioni per capire il tuo carattere: rispondi subito, fai le cose senza leggere, leggi e aspetti a rispondere, ... scrivi e invii, scrivi e cancelli e non invii (se hai abilitato i javascript può venire intercettato e salvato anche quello che hai scritto e poi cancellato). Questo permette di capire come fare a raggirare una persona perché sai come risponderà ad un certo stimolo, ...

Poi i mezzi per spiare le persone ce ne sono a bizzeffe: social, internet (guarda solo per i cookie se vai a vedere le società a cui vengono girati immediatamente tutti i tuoi dati, in teoria solo se accetti[¹], sono centinaia e poi queste probabilmente, a loro volta, li rigirano ad altri), telefonini, smart tv, assistenti vocali, telecamere, satelliti, ...

Orwell in 1984 aveva descritto un sistema di controllo totale che, per vari aspetti, può essere considerato meno invasivo di quello attuale e soprattutto più palese.

Ciao
Davide

[¹] qualche giorno fa google e amazon sono state multate una di più di 100 milioni, l'altra per mi sembra 30-40 milioni per il non rispetto della normativa sui cookie dell'UE.
--
Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook



Reply to: