Re: Smartphone Open Source [Semi OT]

On 25/12/20 17:13, Portobello wrote:

I telefoni che montano Android si possono definire come Open Source ?

oltre a quello che ti hanno già detto, da quello che so io:
1) oltre alla parte rilasciata con licenza libera sono installati software non liberi 2) ho letto che google sta progettando un nuovo kernel da usare in android che sostituirà Linux. Non so con che licenza lo rilascerà

Le caratteristiche che cerco sono quelle di un telefono normale, che fa
chiamate, invia e riceve SMS, installare qualche App.

se ti serve solo per sms/chiamate, allora puoi dare un occhiata a questi due (che non montano né android né ios):
* pinephone[¹]
* librem 5[²]

Caratteristiche di pregio, secondo me:
* sono compresi switch hardware con cui disabilitare le varie parti del telefonino (es: telecamera, microfono, rete wifi, telefono, ...)
* batteria estraibile e sostituibile
* privacy
* per pinephone puoi installare diversi sistemi operativi, uno è una derivata di Debian[³] * librem 5 invece offre un suo sistema operativo e avevo letto che volevano creare delle chage per permettere l'installazione di app (non ricordo se android, ios o entrambe), per ora dovresti poter usare qualsiasi sito/applicazione web
* ...

Tieni conto che pinephone è più un prodotto in sviluppo, leggendo nella documentazione vedi che su tutti i sistemi operativi c'è qualche piccolo problema/difficoltà (magari non funziona qualcosa o per farla funzionare devi intervenire con determinate operazioni: installazioni/configurazioni).

Poi c'è anche /e/, che però, se non erro, non è altro che un fork di android.

riescono a leggere una Sim "datata" che ha già più di 5 o 6 anni ?

su questo punto non so aiutarti.
Ho visto dei colleghi che tagliavano la sim per farla entrare nei telefonini che volevano sim più piccole (tagliavano la parte di sostegno)... non so se è questo che intendi.

Con WhatsApp riesco a mandare messaggi ed a fare anche le videochiamate
ad altri cellulari (che hanno WhatsApp).

questo è un software che non dovresti usare. Altrimenti cade tutto il discorso e richieste che hai fatto prima.

Usa prodotti come signal[¼]

Vorrei sapere se c'è la possibilità di leggere gli SMS anche in altri
modi ?

alcuni operatori telefonici permettono di ricevere SMS anche sulla telefonia fissa (probabilmente anche inviarli), quindi non hai bisogno di cellulare (purtroppo il mio operatore non ha questa possibilità).

Ci sono poi operatori che ti offrono la possibilità di avere un numero di cellulare virtuale a cui accedi dal web e hai la possibilità di ricevere/inviare SMS, alcuni ti offrono anche la possibilità di ricevere/fare telefonate da tale numero tramite chiamate via internet. L'unico problema è, almeno lo era quando avevo guardato un po' di tempo fa e avevo chiesto aiuto qui in lista, che questi servizi sono pensati a livello aziendale e quindi i costi sono poco accessibili per un privato (anche perché, ad esempio, il numero di SMS base è molto elevato, non penso raggiungibile in alcun modo da un utente privato).

Ciao
Davide

[¹]
https://www.pine64.org/pinephone/