Re: shutdown lento

Il 31 agosto 2020 17:21:34 CEST, Davide Prina <davide.prina@gmail.com> ha scritto:

>verifica se hai installato dei pacchetti non più presenti nei
>repository... a me tempo fa uno di questi mi rallentava lo spegnimento

la macchina è una sid, quindi ci potrebbe anche stare che qualcosa non ci sia più nei repository, ci darò un occhio appena posso rimetterci le mani.

># apt install apt-show-versions
># apt-show-versions -i
>
># apt-show-versions | grep available

>countdown di 1:30 minuti.
>
>dovrebbe indicarti anche il PID del processo, da questo individui
>qual'è

il problema è che la macchina è in shutdown, quindi quel pid è relativo ad una istanza che sta morendo, e non ho nessuna console attiva su cui fare qualsiasi attività di ricerca, al prossimo reboot il pid sarebbe comunque diverso.

>era teamviewer, dopo l'aggiornamento di ieri, ha cominciato a farlo
>cups.
>
>Altra problematica potrebbe essere che hai attivo un server che ci
>impiega un attimo ad andare giù.

ecco... questo è più probabile, che dipenda da qualcosa che ancora non è andato down, ma deve essere qualcosa che non ci va proprio, perché altrimenti non andrebbe giù sempre per timeout, ma cambierebbe di volta in volta.

>Puoi usare systemd-analyze per analizzare la situazione, anche se è
>molto utile per capire cosa rallenta all'avvio, magari riesci a
>comprendere cosa deve spegnere prima di poter spegnere il processo che
>resta in attesa...

proverò a fare un'indagine in questo senso...

guardando nei log, quali log mi consiglieresti?

proverò a guardare nel fratempo message.log e kernel.log, sperando di trovare qualche informazione utile.
>Ciao
>Davide

grazie Davide.

byez
--
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori, maledetto correttore automatico.