shutdown lento

ciao lista,

da un po' di tempo, trovo che lo shutdown del mio PC è sempre lenta, nei messaggi appare l'indicazione di un servizio da stoppare con un countdown di 1:30 minuti.

fino ad un po' di tempo fa, il servizio che faceva questo problema  era teamviewer, dopo l'aggiornamento di ieri, ha cominciato a farlo cups.

ma prima di questo, ho un timeout senza counter sul fermo del servizio "user and group name looksup".

c'è qualche soluzione per tornare allo shutdown in 20 sec che avevo precedentemente?

grazie.
byez
--
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori, maledetto correttore automatico.