Re: scambio /dev/sda /dev/sdb

Filippo Dal Bosco - ha scritto il 02/07/20 alle 18:21:
Il giorno Thu, 2 Jul 2020 14:58:31 +0200
Piviul <piviul@riminilug.it> ha scritto:

Filippo Dal Bosco - ha scritto il 02/07/20 alle 14:19:

Quindi se ho capito bene hai un solo grub e molte distribuzioni... ma
chi aggiorna grub?
io ho un grub per ogni distribuzione.
Scusa, non sono più solito a mettere più distribuzioni su un pc ma mi sembra di ricordare che una volta per evitare problemi si consigliasse la bootchain installando grub anche nei bootsector delle partizioni ma forse ricordo male... comunque fammi capire qualcosa in più; hai grub installato su un solo disco o su tutte e due?

E andiamo avanti... al boot il sistema carica grub dal disco di boot che va a leggere il file di configurazione del menu... ma lo va a leggere da quale distro?

Secondo me dovresti risolvere configurando tutti i grub perché diano al kernel lo UUID della partizione di root a seconda della distro selezionata.

Piviul