Re: scambio /dev/sda /dev/sdb

Il giorno Thu, 2 Jul 2020 14:58:31 +0200
Piviul <piviul@riminilug.it> ha scritto:

> Filippo Dal Bosco - ha scritto il 02/07/20 alle 14:19:
>

> Quindi se ho capito bene hai un solo grub e molte distribuzioni... ma
> chi aggiorna grub?
io ho un grub per ogni distribuzione.

Secondo i periodi della mia vita ogni tanto comanda un grub ( update ed
install /dev/sda, ) poi cambio e comanda un altro.

In questo periodo comanda il grub di bullseye.

> Ci avrai
> siuramente già pensato ma hai copiato la conigurazione di grub su
> tutti i pc altrimenti ogni volta che lo aggiorni da un'altra distro
> rischi di annullare le modifiche...

perchè mai?

Esempio:
in questo periodo comanda il grub di bullseye.
Cambio idea e decido di far comandare il grub di mint20.

Dal grub di bullseye faccio il boot in mint20

poi update-grub   grub-install /dev/sda.

sono 15 anni che faccio in questo modo, sia sul pc fisso che sul
notebook. Ed è la prima volta che mi capita uno scambio sda  sdb

--
Filippo