Re: Schede RAID e dischi

il Fri, 1 May 2020 23:06:20 +0100
Antonio <mule@geotux.it> ha scritto:

> [...]
| sfortunatamente, tutti i dischi da 3-4TB sono di tipo enterprise e
| quindi costano una fortuna. Visto che non ho bisogno di prestazioni
| enterprise per uso domestico, volevo orientarmi sui Western Digital RED
| o simili che costano la meta' (anche se ultimamente avevo letto che la
| tecnologia usata su questi dischi e' diversa da quella realmente
| utilizzata ... non ricordo il nome delle tecnologia ... e quindi non
| avevano grandi prestazioni dopotutto). Qualcuno ha testato la
| combinazione scheda di cui sopra e dischi WD di fascia NAS tipo i RED?

buonasera antonio,

non ti so dare info riguardanti la compatibilità ma riguardo la questione dei dischi
WD serie RED (ma non solo) la questione è legata all'uso della tecnologia SMR
(shingled magnetic recording) rispetto alla "tradizionale" CMR (conventional
magnetic recording).

ad ogni modo la questione non riguarda solo WD anche toshiba e, se non ricordo male,
seagate. hanno nel loro "catalogo" dischi che utilizzano la tecnologia.
per iniziare di seguito metto qualche link per avere info aggiuntive sulla
questione.

[1] https://www.tomshardware.com/news/wd-lists-all-drives-slower-smr-techNOLOGY
[2] https://zonedstorage.io/getting-started/smr-disk/
[3] https://www.tomshardware.com/news/wd-fesses-up-some-red-hdds-use-slow-smr-tech

| Grazie

saluti

***
|-> WinterMute <-| @ https://www.debian.org/ <--> [branch] bullseye/sid
|GNU      Project| > https://www.gnu.org/
|Kernel  Archives| > https://www.kernel.org/
|GPG  FingerPrint| > 38A4 5354 30C5 E86F 9AA8  B234 7227 D71D A547 39E0
***