Re: clonazione db

On 27/04/20 19:12, Piviul wrote:

script che faceva tutto (stoppava in entrambi i server postgres, faceva l'rsync e poi riavviava postgres) e mentre postgres si avviava correttamente nel server remoto di origine poi falliva nel server clonato. Dopo però una breve attesa se si avvia nuovamente postgres sul server clonato poi parte... strano no?

io direi che sta finendo di copiare i file.

Bisogna capire se i dati sono già sul PC locale (in cache), ma non ancora tutti salvati su file e quindi dovresti provare a eseguire
$ sync
prima di far partire Postgres

O il processo di copia è ancora in esecuzione, ma il controllo è stato passato da rsync, che ha completato il suo lavoro, ad un processo interno che si occupa del trasferimento di dati.
In questo caso penso che sync non funzioni.

Un po' come accade quando scrivi sulla penna USB, che a riga di comando ti dice che ha finito, però se provi a smontarla ti dice di attendere un attimo per completare l'operazione.

Ciao
Davide

Strumenti per l'ufficio: https://www.libreoffice.org