Re: applicazione software gnome non ha accesso a internet

tutte le altre applicazioni che usano la connessione internet funzionano senza alcun problema.
Si conosco i proxy. Essendo una connessione casalinga, o meglio una rete dati condivisa con hotspot, non utilizzo un proxy web tipo squid per intenderci ma volevo comunque mettere il proxy su automatico perché nel caso mi collego in futuro ad una rete che ne fa uso, va bene.
Ho aggiunto i dns di google.

Il mar 14 apr 2020, 19:33 Davide Prina <davide.prina@gmail.com> ha scritto:
On 13/04/20 16:11, Nicola Cantalupo wrote:
> https://framapic.org/LcQFmAEykWFF/oaSp2heQ00hN.png

ma tutto il resto che usa internet funziona senza problemi?

Ad esempio se apri Firefox riesci a navigare senza problemi?

> ho impostato il proxy su automatico, prima era disattivato.

ma sai cos'è un proxy, a cosa serve e come si usa o hai fatto questa
modifica a caso?

> dns: 8.8.8.8, 8.8.4.4

anche qui perché hai riportato questi valori e dove li hai presi?

> non ha risolto.

io farei così:

1) aprirei un xterm
2) eseguirei dall'xterm
$ gnome-software &
3) aprirei un altro xterm (un altro tab dell'xterm di prima)
4) farei un
$ tail -f /var/log/syslog
(nota per uscire Ctrl-c o chiudi l'xterm)
5) premerei un po' di invii (questo per vedere bene le nuove righe che
verranno stampate)
6) rifarei generare l'errore e guarderei se sui due xterm ha stampato
qualche informazione interessante che mi permetta di capire dove sta il
problema

Ciao
Davide

Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2