[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Disco clonato non visto dal BIOS [Era: clonazione disco]



Ciao Piviul :)

c'è disponibile una versione più recente del bios del computer?

che io sappia il computer a livello HW deve riconoscerlo, l'alimentazione del disco è ok?

saluti

Pol

On 11/13/20 6:10 PM, Piviul wrote:
Il 12/11/20 21:32, Piviul ha scritto:
Il 12/11/20 14:01, Marco Gaiarin ha scritto:
Mandi! Piviul
   In chel di` si favelave...

Sarà una questione di pochissimo... restringere di qualche byte l'ultima
partizione potrebbe secondo voi aiutare la copia? O avete qualche altro
consiglio?
Sicuramente restringere il disco sorgente di un po' è utile, ma ioti
consiglierei di usare 'clonezilla'...
Ho provato con quegli aggeggi hardware, con dd e  con clonzilla:
con quegli aggeggi hardware il disco era visto dal notebook ma poi non faceva il boot, come se avesse avuto il settore di boot danneggiato (NTLDR not found). con dd e Clonezilla si comporta allo stesso modo: il bios non vede l'hd. Vi è mai capitato? Che ci sia qualche impostazione di sicurezza tipo secure boot o altre diavolerie che impediscono ad un disco clonato di essere visto dal sistema? Io sono piuttosto basito ma se qualcuno avesse qualche consiglio!?!
dunque... sto impazzendo, ho bisogno di condividere con qualcuno i miei esperimenti.

Ricapitolo dall'inizio... ho acquistato un disco SSD samsung evo 860 da 550G per clonare un disco WD da 500G montato su un lenovo Yoga. Appena arrivato il samsung l'ho inserito in uno di quegli aggeggi hardware che clonano gli hd e ho fatto partire la clonazione. Finita ho preso il disco e l'ho inserito nel notebook: NLDR not found. Ho appicccicato sempre lo stesso aggeggio hardware al mio pc tramite usb e quindi ho provato a clonarlo tramite il mio pc utilizzando dd e con clonezilla ma il risultato è cambiato ora: il notebook non vede l'hd. l'ho allora piallato con dd (if=/dev/zero of=/dev/sdc dove sdc è l'ssd) e inserito nuovamente nel lenovo ma il risultato è ancora  lo stesso: il disco non viene visto dal sistema. Ho allora nuovamente avviato la clonazione con l'aggeggio hardware ma nulla è cambiato: il disco non viene visto dal sistema. Ho allora preso lo stesso disco ed inserito in un altro pc: il disco viene visto dal sistema dell'altro PC.

A questo punto secondo voi cosa devo concludere?

Ipotesi 1: il disco è difettoso: ma allora perché il bios di un altro pc lo vede? Ipotesi 2: sul disco è rimasta una qualche impostazione che lo rende incompatibile con il notebook lenovo yoga: ma con dd non avrei dovuto eliminare ogni possibile impostazione?

Io sono davvero molto confuso e a voi viene in mente qualcos'altro?

Aiuto!

Piviul


--
Pol


Reply to: