Re: netbios

Il 5 novembre 2020 20:13:27 CET, Pol Hallen <debianitml@fuckaround.org> ha scritto:
>Buonasera a tutti :-)
>
>da una rete mista, noto che i computer con windows (7 e 10) non vedono
>pc linux (risorse di rete)
>
>ho fatto un pò di ricerche e una possibile soluzione è installare
>winbind e modificare /etc/nsswitch.conf in questo modo:
>
>hosts: files wins dns
>
>il problema è che facendo ping della macchina linux (da windows) vedo
>un
>indirizzo IPv6 e prima che il ping riesca ad essere inviato (la prima
>volta) ci mette anche 5 secondi...
>
>anche smanettando con samba non ho trovato nulla di utile

> [...]

netbios è una brutta bestia, proprietario ed obsoleto. Non attraversa il routing, ma funziona a L2, a meno di configurazioni su tutta la rete, solitamente sconsigliate.

La soluzione più banale è avere un dns, o ancora meglio, iscriverle nel dominio, che comporta l'iscrizione automatica nei dns.

(Ci ho rimesso un'amicizia per uno scontro ideologico su questi concetti).
byez
--
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori, maledetto correttore automatico.