netbios

Buonasera a tutti :-)

da una rete mista, noto che i computer con windows (7 e 10) non vedono i pc linux (risorse di rete)

ho fatto un pò di ricerche e una possibile soluzione è installare winbind e modificare /etc/nsswitch.conf in questo modo:

hosts: files wins dns

il problema è che facendo ping della macchina linux (da windows) vedo un indirizzo IPv6 e prima che il ping riesca ad essere inviato (la prima volta) ci mette anche 5 secondi...

anche smanettando con samba non ho trovato nulla di utile

qualche idea?

grazie!

Pol