Re: bullseye: impossibile eseguire GUI con altri utenti (xhost e ssh -X)

On 04/10/20 10:21, andrea biancalana wrote:
il giorno Sun, 4 Oct 2020 10:06:44 +0200  Davide Prina ha scritto:

In pratica non funziona nessuno dei seguenti ($UTENTE è la login
dell'utente):
[...]

3)
ssh -X -oForwardX11Trusted=no -l $UTENTE 127.0.0.1

per questo mi ero dimenticato di dire che bisogna configurare correttamente /etc/ssh/sshd_config

a me questo sopra funziona;

e funziona come al solito anche:
ssh -X utente@localhost

anche con un utente diverso da quello che lancia il comando.

Uso testing con xfce.

grazie per il test :-)

infatti sospettavo che il problema fosse GNOME poiché ieri gli unici aggiornamenti erano di alcuni pacchetti di gnome (gnome-session, gnome-shell, ...), più poche altre cose che non avevano nulla a che fare con X.

Una cosa che ho notato è che ora se faccio
$ set | grep DISPLAY
DISPLAY=:0
GNOME_SETUP_DISPLAY=:1
WAYLAND_DISPLAY=wayland-0

e non so se gli ultimi due sono stati aggiunti da oggi o c'erano anche prima. Vedendo questo ho pensato che potrebbe essere anche wayland che blocca, infatti esso offre maggiore protezione tra applicazioni GUI e magari con gli ultimi aggiornamenti di Gnome hanno attivato qualcosa in più...

Cercando su internet non riesco a trovare nulla... però è davvero strano perché questo problema dovrebbe esserci in Sid/Gnome da qualche giorno. Se invece è una nuova funzionalità di protezione doveva segnalarmi questa retrocompatibilità gramite apt-listchanges che ho installato.

Fra un attimo provo a far partire il mio utente principale con un altro Desktop Environment.

Per ora ho trovato come workaround l'uso di "connetti come altro utente" che ti permette di avere due utenti collegati e entrambi poter eseguire applicazioni GUI... al costo di avere due DE attivi.

Se eseguo il comando sopra con un altro utente, usando il workaround, ottengo:
$ set | grep DISPLAY
DISPLAY=:2
GNOME_SETUP_DISPLAY=:3
WAYLAND_DISPLAY=wayland-0

invece con su - o ssh gli altri due non sono impostati e anche se li imposto manualmente non funziona lo stesso.

Ciao
Davide

Perché microsoft continua a compiere azioni illegali?:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=traduzioni:ms_illegal