bullseye: impossibile eseguire GUI con altri utenti (xhost e ssh -X)

Da oggi, quindi con qualche aggiornamento arrivato ieri non riesco più ad eseguire applicativi con GUI da utenti diversi da quello con cui ho fatto il login in gnome.

In pratica non funziona nessuno dei seguenti ($UTENTE è la login dell'utente):

1)
xhost +si:localuser:$UTENTE
su - $UTENTE

2)
xhost +
su - $UTENTE

3)
ssh -X -oForwardX11Trusted=no -l $UTENTE 127.0.0.1

Se cerco di eseguire qualcosa ho il seguente errore:
Unable to init server: Impossibile connettersi: Connessione rifiutata
Error: cannot open display: :0

fino a ieri funzionava.

Cercando nei log non ho trovato nulla che mi sembri utile a capire il problema. Cercando in internet ho trovato problemi di molti anni fa e solo uno molto recente, ma senza risposte

Qualcuno che usa Bullseye aggiornata mi può confermare il non funzionamento?
Se poi qualcuno sa anche come risolvere gli sarei grato

Ciao
Davide

Motivi per non comprare/usare ms-windows7:
http://windows7sins.org/