Come aggiungere Windows su sistema esistente ma su secondo disco

Salve debianisti,

Mi accingo a dover aggiungere un sistema Windows (mio malgrado) ad un sistema Debian 10 esistente.

L'idea sarebbe di installare Windows su un secondo disco nuovo solo dopo aver staccato sda per evitare che Windows mi sovrascriva l'mbr.

Vecchia macchina del 2015 BIOS/UEFI ma io uso BIOS ancora.

Quando WIndows ha finitio l'installazione, attacco sda (su cui c'e' Debian) e sposto il disco WIndows su seconda porta SATA (sdb). Devo poi dire a GRUB 2 che c'e un secondo disco con un sistema windows. E' sufficiente fare update-grub affinche' GRUB identifichi Windows oppure devo modificare grub.cfg e lanciare qualcosa come

grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg

So che esiste una utility come os-prober man non credo mi aiuterà a risolvere il problema visto che non fa nulla oltre segnalarti dove sono installati i sistemi operative.

Che ne dite?

--

Respect your privacy and that of others, don't give your data to big corporations.
Use alternatives like Signal (https://whispersystems.org/) for your messaging or