Re: considerazioni sulla virtualizzazione

Mandi! Piviul
  In chel di` si favelave...

> possibilità di aggungere ZFS su iSCSI... non so, sono ancora in
> altomare...

Vero, ma non l'ho mai esplorata...

> no, non esageriamo, non ho idee ancora... sto solo cercando di capire
> come poter gestire una macchina che configurata come iSCSI target...

Il vantaggio di iSCSI è quello di poter condividere dello spazio in modo
'grezzo', come un vero e proprio device SCSI, e questo ti permette di
spostare il problema delle ACL vicino alla macchina utlizzatrice (ergo: ti
formatti come vuoi il device SCSI).

NON è un ''filesystem condiviso'', NON è possibile montare lo stesso device
iSCSI su due macchine diverse, ma in un cluster PVE ti permette di migrare
le macchine da un nodo all'altro senza problemi, perchè il device iSCSI è
visto da tutte.

--
  ...mi dispiace solo un po' per gli svizzeri, ieri hanno giocato una
  partita di merda, oggi gli arriva bossi...	(Piccia, il 27/6/2006)