Re: Unidentified subject!

Il 27/07/20 08:36, Mauro ha scritto:
> non vorrei dare brutte notizie.... ma le copie multiple sulla stessa
> macchina (ho capito giusto, vero?) non valgono per il punteggi.

Mauro, in realta' ho barato un po' perche' Nexcloud, anche se fa da
backup perche' ho attivato il versioning, lo uso soprattutto per avere
la sincronizzazione tra i desktop di casa e i vari portatili, tra figli,
moglie, ecc.

> copie multiple sulla stessa macchina, sono da considerarsi copie da
> usarsi al volo che so quando un tente frigge una dir... pero' ci
> fermiamo li. in caso di problemi piu' importanti, tutti i dati sono da
> considerarsi offline, quindi serve qualcosa di staccato, dal garage a
> hetzner, sempre con copie multiple nel tempo, per rispettare anche la
> temporalita' delle cose. Troppo spesso mi capita dai miei clienti di
> dover andare a recuperare quel file XYZ cancellato non so quando da qui
> all'anno scorso... uno se ne accorge quando serve non quando fa il danno
> [...]

Il backup nel tempo lo risolvo in parte con Nextcloud e in parte con
rsnapshot. Ho almeno sempre 12 mesi di backup. Maggiore la distanza
temporale, minore la frequenza del backup.