Re: Automatizzare configurazione di ambiente desktop

Mandi! Antonio
  In chel di` si favelave...

> con i figli che crescono, i bisogni crescono. Mi ritrovo ad avere una
> rete domestica che cresce e crescono i device connessi. Perdo una marea
> di tempo ad installare sistemi operativi e configurare tutti gl'utenti
> su ciascun laptop/desktop. In parte, ho risolto con l'installazione di
> un server Nextcloud domestico che replica l'ambiente di Thunderbird e
> Firefox su tutti i dispositivi.

Ecco, questa interessa anche a me. Come?

> Insomma, mi chiedo come fanno le aziende a replicare i setup nelle
> aziende. Probabilmente si affidano a dei software di rete per questi
> compiti?

In azienda ho dei client linux fissi, ma non mobili.
Qui, monto semplicemente le home via NFS (o CIFS).

A casa ho dei portatili, e replico (parte delle) home tra i portatili e il
server casalingo con 'unison', eseguendolo automaticamente al logon.

Ma non le configurazioni di TB/FF...

--
  ...buffoni che campate di versi senza forza
  avrete soldi e gloria, ma non avete scorza;		(F. Guccini)